Home Timetables Job opportunities News Scuola Superiore Meridionale
Scuola Superiore Meridionale
Thursday, 28 May 2020 21:07

 

La legge 30 dicembre 2018 n. 145 (legge finanziaria 2019) ha istituito presso l'Università di Napoli Federico II la Scuola Superiore Meridionale, una Scuola di alta formazione e ricerca, la prima al Centro-Sud, che si inserisce nel più ampio sistema nazionale ed internazionale delle Scuole Superiori.

 

La Scuola Superiore Meridionale è stata inaugurata l'anno scorso con tre percorsi disciplinari di ambito umanistico: Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio; Global History and Governance; Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi. Da quest'anno sono attivi anche quattro percorsi disciplinari di ambito scientifico: Cosmology, Space Science & Space Technology, Mathematical and Physical Sciences for Advanced Materials and Technologies, Modeling and Engineering Risk and Complexity, Genomic and Experimental Medicine.

Oltre ai dottorati di ricerca, sono istituiti, nelle stesse aree scientifiche, dei corsi ordinari, rivolti a giovani meritevoli e di talento, che aspirano a dimostrare il loro valore e a potenziare le loro conoscenze nei corsi della Federico II e negli insegnamenti supplementari a loro dedicati che si terranno nella bellissima sede della Scuola a Largo San Marcellino.

Nel mese di luglio sarà bandito un concorso (in totale 60 posti) per studenti appena diplomati o laureati alla triennale che intendano iscriversi a una delle aree della Scuola, di cui frequenteranno i corsi, e di conseguenza anche a un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico della Federico II. Gli studenti vincitori non dovranno pagare tasse di iscrizione all'Università, godranno di vitto e alloggio gratuiti e riceveranno una borsa di studio.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito ufficiale della SSM, nella sezione Corso ordinario, e nell'opuscolo illustrativo.

Per una più completa informazione stiamo organizzando Giornate di orientamento a distanza: le prime sono previste per il 6 (locandina) e 11 (locandina) giugno 2020. In questa occasione i docenti presenteranno le strutture della Scuola, spiegheranno l'organizzazione dei corsi, illustreranno le modalità di selezione. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente con gli allievi della Scuola.

Gli studenti possono richiedere l'iscrizione alle Giornate di orientamento compilando l'apposito modulo on-line.

 

youtube-logocanale ufficiale

fb-smallgruppo degli studenti


linkedin-smallgruppo ufficiale allievi ed ex-allievi DiSt e STReGA

 

Statistics

Content View Hits : 661114

Who's on line

We have 13 guests online

Events calendar

 

Googlecalendar

  • Italiano
  • English